Il ruolo di una WEDDING PLANNER

Oggi mi sono imbattuta in un video (che non pubblico per rispetto) di una trasmissione che trattava di matrimonio e del ruolo di Wedding Planner. 

Partiamo dal fatto che ne ho visti molti di video, post, status alquanto ridicoli e degradanti per questa professione, ma mi sono sempre trattenuta dal commentare per educazione.

Oggi però non ci ho visto più e ho deciso di commentare così: “Direi che la trasmissione non e un granché ed aggiungo anche che non basta un solo corso per diventare Wedding Planner”. Questo il contenuto della frase, una semplice opinione senza alcuna offesa.

Per aver commentato così mi hanno bloccata e tolta da facebook: avranno per caso qualcosa da nascondere? Oppure hanno la coda di paglia?

Tra l’altro conosco persone che hanno frequentato i loro corsi e non si sono trovate bene, anzi oserei dire il contrario.

Sono molto dispiaciuta che accada tutto questo. Io amo molto la mia professione e per questo devo ringraziare chi me l’ha insegnata sul campo, chi mi ha dato la possibilità di lavorare all’interno di uno dei catering più famosi di Italia. Grazie a loro ho imparato non solo la professione ma anche ad amarla con tutti i sacrifici che comporta, in primis gli investimenti.

Dopo anni di esperienza nel settore degli eventi, prima come hostess e poi come organizzatrice di convegni durante l’università, un master in fashion, mktg, comunicazione ed organizzazione eventi, esperienza in un’azienda nell’area comunicazione e PR, anni di esperienza all’interno di alcune aziende catering come event manager e aiutante tutto fare (perché all’inizio è giusto partire dal basso), Master in Business Administration, acquisto di un ufficio tutto mio, sito web, business card, brochure, eventi per sponsorizzare me ed i miei fedeli ed amatissimi collaboratori, tutte le tasse che pago allo Stato per poter avere la mia azienda, le missioni imprenditoriali all’estero etc etc….dopo tutto questo credo che sia lecito da parte mia dare una umile opinione sul fatto che un corso di 1 giorno o 3 di WP a fare i collage con i giornali degli sposi è inutile, inefficace, una perdita di tempo e fregano solo i soldi.

Scrivo tutto questo non per scoraggiare chi vuole fare questo mestiere ma per far capire che bisogna stare attenti, bisogna affidarsi alle persone giuste e fare tanta esperienza. La gavetta l’abbiamo fatta tutti. Anche io ho fatto uno stage di mesi fuori Firenze e non sono stata pagata, eppure sono ancora viva e vegeta. Meglio sacrificarsi un pò e fare un’esperienza piuttosto che buttare via i soldi in cose che non servono.

Ora nel mio web-site vedrete che anche io organizzo corsi quindi vi verrà spontaneo domandarVi “Perché?”.

Vi rispondo subito: ho molte richieste da ragazze innamorate della professione e sarei molto felice e onorata di poterle aiutare in qualche modo. Tra l’altro ho fatto un paio di lezioni gratis in una scuola per trasmettere questa passione e spiegare un pò come funziona. Dopo alcune ragazze hanno avuto modo di frequentare uno stage presso la mia azienda.

Il corso lo avevo impostato in modo da farVi conoscere una parte dei miei collaboratori e farvi vivere l’esperienza di un evento in una location da sogno. Ovviamente ci vuol tempo ed il momento adatto. 

Poi ho visto la nascita di tutti questi corsi strani e mi sono un pò scoraggiata perché l’impressione che mi davano era quella di una fregatura e allora ho deciso di non farli.

Persone che vendono e-mail di sostegno a 5€, lezioni on line a 25€, corsi di wedding blogger su come fare un blog. Ma basta metterci il cuore, saper scrivere, cosa che ci è già stata insegnata a scuola, non c’è bisogno di spendere ancora. 

Mi farebbe comunque piacere trovare una soluzione e riuscire ad esaudire le richieste  che mi arrivano da tantissime ragazze. Più di tutto mi farebbe piacere smettesse questo fenomeni di frega soldi.

Mi scuso per avervi annoiato con queste parole ma Eventi Gaia aveva bisogno di sfogarsi oggi.

Se avete bisogno di chiarimenti potete tranquillamente contattarmi. Sarò a vostra disposizione.

 

Un caro saluto.

EVENTI GAIA

Leave a Reply

